• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOMANDE FREQUENTI

1.Quanto Ultra Plast è necessario per pulire una pressa a iniezione?

La quantità necessaria corrisponde ad una o due volte la capacità del cilindro. Si puo caricare l'Ultra plast nella tramoggia e plastificare fino a che non si vede uscire dall'ugello. Per la prima pulizia puo essere necessaria una maggiore quantità di materiale per rimuovere tutti i resti di materiale bruciato e di masterbatches.

2. Possono rimanere tracce di Ultra Plast dopo la pulizia?

No, Ultra Plast non lascia nessun residuo dopo lo spurgo, perchè viene spinto fuori completamente dal materiale seguente. E' considerato un purging compound a basso residuo, per questo è adatto tutte le applicazioni di pulizia. Anche i casi piu difficili, come nella pulizia del PC trasparente, utilizzando HIGH-C non rimangono residui come striature o velo bianco.

3. Ultra plast puo essere usato senza problemi nei canali caldi?

Titt i gradi Ultra plast sono sicuri per i canali caldi, suggeriamo comunque di utilizzare i gradi S, CS o C, che sono stati studiati per questa specifica applicazione. I canali caldi possono essere puliti a stampo aperto o iniettando il materiale nello stampo.In caso di dubbi, non esitate a contattarci, siamo a vostra disposizione.

4. Ultra Plast contiene componenti abrasivi?

No, Ultra Plast lavora grazie ad una base chimica non pericolosa, ed è sicuro per ogni parte della macchina.

5. Quali macchinari posso pulire con Ultra Plast?

Ultra Plast puo essere usato su macchine ad iniezione, estrusori, estrusione soffiaggio, film in bolla e testa piana.

6. Ultra Plast rimuove i residui carbonizzati da vite, cilindro, canali caldi o testa d'estrusione?

Yes, Ultra Plast rimuove i residui dei vecchi materiali e masterbatches da tutte le parti della macchina in cui passa. Quando i depositi sono molto vecchi, per una pulizia completa saranno necessarie due o tre operazioni di spurgo.

7. Ultra Plast è disponibile anche in versione concentrata?

Possiamo fornire il concentrato per applicazioni come estrusione soffiaggio e film in bolla. per ottenere il migliore risultato, in questi casi il concentrato deve essere miscelato con un grado di PE compatibile. I gradi "pronto all'uso" sono già mescolati con la base polimerica piu adatta, per darvi il migliore risultato.

8. Come posso riciclare l'Ultra plast dopo l'uso?

Le pizze di materiale di pulizia (o i pezzi stampati con Ultra Plast) possono essere rimacinati e riciclati come un normale polimero per produrre pezzi neri o di seconda scelta, considerando che lo spurgo ottenuto con Ultra Plast puo contenere punti neri e materiale bruciato. 

9. Ultra Plast è certificato per il contatto con bevande e alimenti?

Si, Ultra Plast è certificato in accordo con la FDA e per l'Unione Europea (10/2011 e REACH). Tutte le certificazioni per ogni applicazione, dai giocattoli all'alimentarietà, settore medico etc. sono disponibili su richiesta. Ogni componente dell'Ultra Plast è considerato sicuro (GRAS) dalla FDA e dalla comunità europea, e controlliamo accuratamente ogni lotto di materiale nei nostri laboratori

10. Come scelgo il tipo di UltraPlast adatto alla lavorazione?

Sul sito internet e sui cataloghi sono descritte le applicazioni per ogni prodotto, le temperature a cui ogni prodotto lavora ed per quale tipo di macchina sono adatti. I nostri prodotti sono stati studiati per dare il migliore risultato per ogni applicazione o polimero lavorato con la minor quantità possibile di materiale. Potete trovare, nell'area download, tabelle dettagliate per scegliere il corretto materiale ed usare la corretta quantità. Non esitate a contattarci se avete dubbi o domande.

faq1

La quantità di Ultra Plast da utilizzare dipende principalmente da tre fattori:

-Diametro ed L/D della vite

-Condizioni del macchinario

-tipo di polimero e di masterbatches

faq2

Con ULTRA PLAST BF, si puo pulire un estrusore film in bolla senza fermare la linea.

faq31faq32faq33faq34faq35

Spurgare il  WPC  (composito plastica-legno) velocemente e semplicemente, un'altra applicazione del PO-C.

faq41faq42

Queste foto mostrano un tipico esempio del difetto chiamato "stella mercedes" sui tappi.

La vite è pulita: il colore proviene dai canali caldi. Questo problema puo essere facilmente risolto con il PO-CS.
La seconda immagine mostra un cambio colore da rosso a neutro con Ultra Plast PO-C: il canale caldo conteneva ancora del verde che era stato lavorato piu di un mese prima.faq5

Anche in questo caso le striature sono originate nel canale caldo. Usando Ultra Plast PET-C, PET-CS o PET-S si puo eliminare il problema.

 

11. Ultra Plast è stampabile?

Tutti i gradi Ultra Plast sono stampabili e possono essere iniettati nei canali caldi senza danneggiare le parti metalliche.In alcuni casi puo succedere che si abbiano stampate incomplete. Questo è dovuto alla differenza di MFI tra la resina processata e l'Ultra Plast. Se questo rappresenta un problema, non esitate a contattarci, possiamo suggerirvi i parametri di pressione e temperatura migliori o fornirvi un grado di Ultra Plast studiato specificamente per la vostra applicazione.

12. Esiste un grado di Ultra Plast adatto per gli stampi a parete sottile?

I gradi -HCS, -C e -CS grades (except PO-E-CS) sono raccomandati, in particolare il PO-HCS dove è richiesta un'alta fluidità.

13. Ultra Plast genera fumi o odori sgradevoli?

No. Nel passato il purging compound era associato con fumo, odore di ammoniaca o di bruciato. Tutti i gradi Ultra plast sono studiati per evitare lo sviluppo di fumi ed odori. Possono essere utilizzati anche in camera bianca. 

14. Il materiale deve essere lasciato a lungo in vite per pulire?

No, Ultra Plast è un granulato di pulizia su base chimica che non necessita tempi d'attesa, perchè le operazioni di pulizia devono essere il piu veloce possibile: il tempo è denaro!!!

15. Devo ridurre il volume della carica durante lo spurgo?

Quando si spurga la vite suggeriamo di ridurre il volume della carica per poter pulire meglio la parte finale della vite. Per avere il migliore risultato, suggeriamo di utilizzare una contropressione idrauica tra 5 e 10 bar. Se la vite non riesce a caricare con questi valori, ridurli di un bar alla volta.

16. E' meglio pulire i canali caldi a stampo aperto o stampando i pezzi?

Possono essere usati tutti e due i metodi, sicuramente stampando i pezzi la pulizia risulta miglior. In caso di domande, contattateci, siamo a vostra disposizione per consigliarvi la migliore procedura da seguire.

17 . Quanto posso risparmiare utilizzando Ultra Plast?

Dipende dal tipo di macchina, dalle condizioni meccaniche. dal tipo di resina e di masterbatch. Utilizzando Ultra Plast nella giusta maniera e regolarmente, si puo risparmiare tra il 20 e l'80% rispetto all'utilizzo di altri metodi di pulizia.

18 . Ultra Plast è semplice da usare?

Ultra Plast è molto semplice da usare. Raccomandiamo tuttavia di seguire le istruzioni per l'uso per ottenere il migliore risultato.

19. Ultra Plast è liquido o in granuli?

Ultra Plast è un granulato, in forma di miscela meccanica di resine e parte attiva. E' adatto ad ogni tipo di cambio colore e materiale, eliminazione di gels, punti neri e di residui di coloranti, che siano in forma liquida o di masterbatch. Per chi si trova meglio utilizzando un prodotto di puliza liquido, possiamo fornire l'Ultra Plast LP, un liquido atossico e con un prezzo molto vantaggioso. 

20. Ultra Plst puo generare reazioni non desiderate con i materiali che sono lavorati?

Ultra Plast è un prodotto su base olefinica o stirenica. La parte attiva è stata progettata per essere compatibile con tutti i polimeri e non generare reazioni pericolose o indesiderate. Non ci sono rischi ad utilizzare Ultra Plast con ogni polimero, se sono rispettati i limiti di temperatura di ogni prodotto.


© 2019 Ultra System SA. All Rights Reserved. Rue de l'ancienne pointe 30, 1920 Martigny, Switzerland Tel. +41 27 7226271